Conoscere la Cucina Romagnola - Gli Eventi a Cattolica

rustida di pesce romagnola

Come disse qualcuno, il miglior modo per conoscere un luogo è passare per la sua cucina. Così, se volete scoprire qualcosa che ancora non sapete della Riviera Romagnola, e in particolare di Cattolica, vi consigliamo qualche evento di Luglio, a cui potrete prendere parte.

Si tratta di eventi a sfondo enogastronomico, che sicuramente entusiasmeranno le buone forchette, ma non solo.

La Grande Rustida

Giovedì 13 luglio potrete partecipare ad un evento davvero gustoso, La Grande Rustida, in Piazza Primo Maggio, a partire dalle ore 21.15.

Per chi non la conoscesse, la rustida romagnola altro non è che la grigliata di pesce azzurro, tipicamente un piatto povero preparato dai pescatori, con i pesci che non vendevano sul mercato. Il gustoso pesce povero appunto. Povero sì, ma ricco di benefici. La rustida si caratterizza per una leggera impanatura, che rende il pesce più croccante.
Per assaggiare questa specialità, potrete partecipare alla festa organizzata in piazza Primo Maggio dai Bagnini di Cattolica, per turisti e cittadini. Oltre al pesce verrà distribuito anche del fresco Trebbiano di Romagna.

Dolcefesta di Romagna

Il 20 luglio sarà invece la volta dei dolci tipici di produzione locale. L’evento Dolcefesta Romagna si svolgerà in piazza Primo Maggio, alle ore 21.15, e i dolci verranno accompagnati da vino dell’entroterra e un’esibizione musicale di Liscio.

Una serata all’insegna della “romagnolità”, che sicuramente piacerà ai turisti più curiosi (e golosi) ma anche agli abitanti del luogo.

La notte magica delle vongole

Luglio si conclude in bellezza, sabato 29 al Porto, a partire dalle ore 18. Sarà infatti “La notte magica delle vongole” l’evento enogastronomico che concluderà il mese, dove tutto intorno alla fontana più lunga del mondo si terranno degustazioni di piatti a base di vongole pescate dai pescherecci locali, il tutto allietato da spettacoli di jet sky, wake board, street art e dj set.

Sarà una grande festa, che vedrà riunirsi tutti i pescherecci di Cattolica.

E voi, avete intenzione di partecipare a questi eventi?

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *