Ospiti camera #2
Ospiti camera #3
Ospiti camera #4

Cosa fare ad Ottobre a Cattolica e dintorni

Chi decide di trascorrere qualche giorno a Cattolica durante l’Autunno avrà a disposizione un’occasione unica per scoprire anche l’entroterra che, proprio in questo periodo, si accende di eventi.

Il 1° Ottobre potrete partecipare a MangiarSano, la Domenica nel Borgo a Montefiore Conca.
Il protagonista dell’edizione di quest’anno sarà l’olio d’oliva, prodotto in queste colline e uno dei condimenti più sani e nutrienti che potrete utilizzare.
Si parte con il pranzo degustazione, in via Riva, durante il quale alcuni relatori spiegheranno perché l’olio d’oliva è così importante, per mantenersi sani e in forma.
Il pranzo si comporrà di alcuni piatti della tradizione romagnola, ovviamente preparati con l’uso dell’olio di oliva, come bruschette, verdurine pastellate, insalatina di farro e piadina romagnola, ovviamente a base d’olio d’oliva. Poi ancora spaghetti aglio, olio e peperoncino e ribollita, carpaccio di girello affumicato e verdure grigliate, e per finire: ciambella all’olio d’oliva di Montefiore con zuppa inglese.
Inoltre durante l’evento potrete assistere a mostre ed esposizioni nelle casine ai piedi della Rocca, con la mostra delle ceramiche, l’esposizione e la vendita dei prodotti biologici, le tipicità e gli oggetti dell’artigianato locale.
In occasione dell’evento potrete visitare la Rocca di Montefiore dalle 10 alle 20, con visite guidate ogni ora e prendere parte alla “Fuga dal Castello”, calandosi dalla terrazza più alta della Rocca con le corde.
Per i più curiosi, all’interno del Castello i laboratori d’arte “Atelier della Luna” e “Opificio della Rosa” rimarranno aperti per permettere a chi lo desidera di realizzare una grafica oppure un teatrino di carta da conservare come ricordo della giornata.

A Pesaro, a partire dal 15 Ottobre e per ogni terza domenica del mese, si terrà Stradomenica. Un evento che unisce shopping e intrattenimento per le strade della città.
Sarà un’occasione per fare una passeggiata in città, facendo shopping, oppure dedicandosi alla cultura, agli incontri e al tempo libero. In questa occasione potrete partecipare al mercatino dell’antiquariato, mentre i luoghi della cultura saranno gratuiti o a prezzi promozionali.
Non mancheranno poi musica dal vivo e animazione, nella zona del centro, del mare e di Baia Flaminia.

Per tutto il mese di Ottobre infine, dal 1° fino al 29, avrà luogo la Fiera Nazionale del Tartufo di Sant’Agata Feltria. Uno degli eventi più importanti per il tartufo in Italia e uno degli appuntamenti più attesi per tutte le buone forchette.
La Fiera del Tartufo di Sant’Agata non è solo dedicata al tartufo bianco, ma propone anche altre eccellenze tipiche del territorio, come i frutti del sottobosco, che potrete assaggiare nei ristoranti della zona.
Tra gli eventi a cui potrete partecipare, durante il periodo della fiera, c’è la gara per i cani da tartufo, nel Parco Montefeltro l’8 ottobre 2017, domenica 15 ottobre invece si terrà la premiazione del miglior tartufo presente in fiera.
Potrete passeggiare per le vie e nelle piazze e ammirare le numerose tipicità presenti nella manifestazione, dal vino delle aziende vitivinicole più rappresentative, al tartufo bianco ovviamente, fino ad arrivare ai funghi e alle castagne.

E voi, parteciperete a questi eventi?

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *