Ospiti camera #2
Ospiti camera #3
Ospiti camera #4

Inizia l'Autunno con il Capodanno del Vino

Uno degli appuntamenti conclusivi dell’Estate, e di conseguenza che aprono il periodo autunnale, è il Capodanno del Vino che ogni anno si tiene a San Giovanni in Marignano, durante l’ultimo fine settimana del mese. Quest’anno si volgerà il 23 Settembre, come sempre in Piazza Silvagni e via Veneto.
Si tratta di una festa per celebrare il vino nuovo, durante la quale si tiene anche l’immancabile “Palio della Pigiatura”, dove le coppie provenienti dalle frazioni di San Giovanni in Marignano, ovvero Pian di Ventena, Pietra Fitta, La Cattolica e Monte di Conca, si sfideranno a produrre la maggiore quantità di mosto, pigiando l’uva a piedi nudi nella botte, indossando un costume dei primi del Novecento.

Nel centro storico, per l’occasione, potrete assaggiare le proposte delle cantine locali, insieme ad alcune specialità del territorio, come una piadina calda con la porchetta, formaggi o salumi. Non mancheranno nemmeno momenti di spettacolo con l’intrattenimento musicale e il mercato dell’antiquariato Il Vecchio e l’Antico.

Il Capodanno del Vino di San Giovanni in Marignano è una bella occasione per rivivere le tradizioni della campagna, quando la raccolta e la pigiatura dell’uva erano una vera e propria festa, durante la quale si cantavano le canzoni popolari e ci si sentiva una grande famiglia. Non mancheranno nemmeno quest’anno i canti e i sapori tradizionali romagnoli. Siamo sicuri che questo evento piacerà sia ai turisti, che agli abitanti del luogo.

Se poi volete cogliere l’occasione della festa per approfondire gli antichi costumi, non perdete l’occasione di visitare il museo degli oggetti di uso quotidiano tra l’800 e il ‘900, “Come Eravamo, Cum a Simie” presso Palazzo Corbucci.

E voi, parteciperete al Capodanno del Vino?

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *