SIGEP 2019: appuntamento dal 19 al 23 Gennaio

Gennaio è il mese del SIGEP, il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, che quest’anno compie quarant’anni. Una rassegna in grado di attrarre l’attenzione di curiosi e addetti ai lavori delle cinque filiere in esposizione.

Come ogni anno verrà organizzato presso la fiera di Rimini, dando vita, con i suoi 129.000 metri quadrati, ad una delle più grandi manifestazioni dedicate a questi settori, con novità su materie prime, ingredienti, tecnologie e attrezzature, arredamento e servizi.

Ma SIGEP è anche spettacolo. Come ogni anno verranno presentati nuovi format e non mancheranno nemmeno momenti di intrattenimento.

Durante i giorni della fiera potrete assistere al campionato mondiale juniores di pasticceria. Presso la Pastry Arena, all’interno del padiglione B5, si sfideranno undici under 23, tra i migliori al mondo, per conquistare l’ambito titolo. Le giovani pastry star provengono praticamente da tutto il mondo: Australia, Cina, Croazia, Filippine, Francia, India, Italia, Russia, Singapore, Slovenia e Taiwan.

La squadra italiana, selezionata a Sigep 2018, sarà formata da Filippo Valsecchi e Vincenzo Donnarumma. Il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, ideato 10 anni fa dal maestro Roberto Rinaldini, avrà per tema ‘Il Volo’ ed ogni concorrente sarà supportato da un team che lo aiuterà a far emergere le proprie qualità nelle sette prove previste.

Altro momento di competizione sarà il Campionato mondiale di tostatura di caffè. Per la prima volta, il campionato arriverà a Rimini e vedrà sfidarsi le eccellenze mondiali nella torrefazione del caffè, provenienti da oltre 20 paesi da tutto il mondo. Dall’Australia al Brasile, dalla Cina alla Svezia, i concorrenti saranno valutati in base alle loro prestazioni valutando la qualità del caffè verde, sviluppando un profilo di tostatura che valorizzi le caratteristiche di quella miscela e sulla tazza di caffè preparata su quella tostatura.

Infine, per la gelateria, ci sarà come ogni anno: Sigep Gelato d’Oro. La sfida tra i finalisti dei nove appuntamenti svoltisi durante l’anno in Italia e che selezionerà il team che rappresenterà il nostro paese alla IX Coppa del Mondo della Gelateria 2020.

E voi, parteciperete al SIGEP? È facilmente raggiungibile, anche in treno.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *