La Notte delle Streghe, a San Giovanni in Marignano è una festa che si svolge tra il 19 e il 23 giugno.
Già da molti anni infatti, il solstizio, e la notte di San Giovanni, il 23 giugno appunto, in questo piccolo e incantevole borgo della Romagna, vengono celebrati con una festa dedicata alle streghe.
In questa notte in passato venivano celebrati riti magici perché secondo un’antica credenza, il sole si sposa con la luna e dalla loro unione si riversano energie benefiche sulla terra e sugli uomini.
Secondo la leggenda proprio durante questa notte le streghe si radunavano per i loro sortilegi.
San Giovanni in Marignano si trova a due passi da Cattolica. Qui si celebrano le antiche tradizioni, che culminano con il Rogo della Strega, allo scoccare della mezzanotte dell’ultima sera.
La festa inizierà alle 10 e fino alla sera potrete assistere a spettacoli e animazioni, e all’esibizione di mimi, mangiafuoco, musicisti e artisti di strada.
La festa vuole far ricordare tutte le tradizioni del passato, che altrimenti sarebbero andate perse, e farle diventare spettacolo grazie al teatro popolare di strada, ad un ricco e originale mercatino con esposizione e vendita di oggetti, erbe officinali, pietre magiche e prodotti naturali fino a giungere all’antro delle streghe, un ambiente suggestivo in cui troverete cartomanti, chiromanti e indovini.
Voi parteciperete?