Stare in casa con i bambini tutto il giorno non è facile e a volte ci si può trovare a corto di idee. Abbiamo voluto quindi mettere insieme le nostre, per darvi qualche nuovo suggerimento. Siamo certi che troverete qualcosa che fa al caso vostro. Tutto quello che vi servirà è un po’ di fantasia, e poi: colla, colori, carta, forbici e nastro adesivo colorato.
Fare gli origami con la carta colorata
Il primo suggerimento è un classico delle attività preferite dai bambini: gli origami. Online, su YouTube, troverete tanti spunti interessanti per realizzare bellissimi origami, di tutte le dimensioni. Munitevi di carta colorata e pazienza, il risultato sicuramente lascerà a bocca aperta i vostri piccoli.
Fare un orto in terrazza o in casa
Anche se non si ha a disposizione un giardino, è possibile piantare semini in terrazza, in piccoli vasetti di terra, oppure se non avete un terrazzo, potete farlo in casa. Infatti, alcuni semini, come lenticchie e altri legumi, possono essere piantati all’interno di un batuffolo di cotone bagnato. Tutto quello che dovrete fare è prendere un bicchierino di plastica o un vasetto di vetro, inserire il cotone idrofilo con qualche semino e bagnarlo regolarmente con l’acqua. Per i bambini, vedere nascere queste piantine, sarà un gioco meraviglioso.
Creare personaggi con i cartoni delle uova
Online si trovano tanti video tutorial che vi suggeriscono come trasformare i comuni cartoni delle uova in simpatici animaletti. I bimbi potranno utilizzarli per creare maschere, quadretti, lumachine portauovo, barchette e tanto altro. Vi serviranno colla e colori e potrete dare libero sfogo alla fantasia.
Inventare una storia
Un gioco che piace molto ai bimbi è inventare delle storie. Potrete partire da una storia famosa, interrompendola e facendo continuare loro. E, ogni volta che uno finisce, inizierà l’altro dove il primo ha lasciato. Sarà un modo divertente e creativo per giocare con la fantasia e inventare una storia, un pezzettino alla volta.
Fare un collage
Anche questo gioco è un classico dei pomeriggi in casa. Fate ritagliare ai vostri bimbi le foto da una rivista e permettete loro di divertirsi creando un “quadro” con queste immagini. I piccoli potranno incollare pezzi di carta, fogli di giornale, fotografie, lettere e quant’altro.
Fare insieme dei biscottini
Una delle attività più piacevoli che potrete fare con i vostri bimbi è senza dubbio cucinare, magari cose semplici che poi potranno mangiare anche loro, come i biscotti. Quindi via libera alla pasta frolla, i bambini potranno divertirsi a ritagliare le forme più strane, decorarli e poi, una volta terminata la cottura, mangiarli tutti insieme.
Fare i gioielli di pasta
Questo gioco piacerà soprattutto alle bambine, ma sarà utile per mettere alla prova la manualità di tutti. Infatti, si potranno creare collane, bracciali e coroncine con i diversi tipi di pasta, magari colorata, una diversa dall’altra.
E voi, come trascorrete queste giornate in casa con i bimbi?