Esplora

Chi ben comincia è a metà dell’opera

Il mattino ha l’oro in bocca. Tu come inizi la tua giornata? Noi, tutti i martedì, ci allacciamo le scarpe e ci dirigiamo verso Gabicce Mare.

Lì ci aspetta una camminata di 5 chilometri fino a Gabicce Monte. Una guida ci accompagnerà fin sopra al promontorio, dove al termine della passeggiata avremo il tempo per gustarci un meritato caffè.

La passeggiata è indicata per tutta la famiglia, il gruppo stabilirà l’andatura. Consigliato per un risveglio dolce e rivitalizzante, immersi nella bellezza e tranquillità del
paesaggio.

 

Per concludere in bellezza

Quante volte hai visto il sole tramontare sul mare? Uno spettacolo che incanta e un’emozione che ti coglie una, cento, mille volte.
Noi, tutti i mercoledì, ci avventuriamo in una camminata al tramonto di 12 chilometri, adatta ad adulti e bambini di età media.

Partendo da Gabicce Monte, una guida ci condurrà per i sentieri che attraversano il Parco San Bartolo, Baia Vallugola e il Tetto del Mondo. Sullo sfondo il cielo infuocato e la brezza marina.

 

In sella al divertimento

Hop hop, si parte! Il giovedì noi abbiamo deciso di passarlo così, in compagnia e in sella ad un amico a quattro zampe dalla folta criniera. Il cavallo è un animale che genera sempre tanta curiosità nei più piccoli.

Presso il Centro Ippico Mon-Tana, si inizia con un pranzo al sacco e poi tutti i bambini potranno provare l’emozione di cavalcare un pony sotto la guida di un istruttore e solo nelle aree indicate.

Seguirà un laboratorio di falegnameria per dei piccoli Mastri Geppetto. Questa esperienza è pensata per i giovanissimi, ma per gli adulti c’è sempre la possibilità di una camminata a piedi o in bicicletta sulle rive del fiume Marecchia.

 

Il paradiso del formaggio

In quel di Montefiore Conca ci si prende cura delle pecore come si faceva una volta. Tutti i venerdì l’appuntamento è a “Il Buon Pastore” per una visita guidata nell’ovile. Sarà la gioia di tutti i bambini, che vedranno dal vivo gli animali e conosceranno gli antichi mestieri.

Tutto avrà inizio alle ore 16:00 e a fine giornata una degustazione di prodotti tipici per deliziarvi: assaggi di formaggio stagionato, pecorino, ricotta, e molto altro.